Le Chiavi di Scuola

a cura di Pierangelo Cenci

La FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap ripropone anche per il 2008 il concorso «Le Chiavi di Scuola» per far emergere e conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese contribuendo così al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico. Il concorso è sostenuto da ENEL Cuore ONLUS e ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Banner de Le Chiavi di ScuolaAl concorso possono partecipare i Consigli di Classe che abbiano realizzato, nell'anno scolastico 2007-2008, un progetto di inclusione scolastica, compresi anche quelli con alunni ospedalizzati o a domicilio, ad esclusione delle classi presenti all'interno di istituti o centri di riabilitazione.

Le iniziative in concorso devono coinvolgere un massimo di due alunni con disabilità all'interno di una classe, l'intera classe, tutto il corpo insegnante e almeno un ente pubblico o privato al di fuori della scuola. I progetti saranno poi esaminati da un comitato tecnico-scientifico tenendo conto in particolare della promozione dei diritti umani, delle pari opportunità e dei principi di inclusione sociale.

La FISH ha predisposto un sito specifico - www.lechiavidiscuola.it - dove chi è interessato può leggere il bando di concorso ed iscriversi, entro il entro il 30 settembre 2008, utilizzando il modulo on line. Il termine ultimo per presentare progetto e allegati è fissato per il 31 ottobre 2008.

I risultati saranno proclamati durante il Convegno nazionale «Le Chiavi di Scuola» che si svolgerà entro il 20 dicembre 2008. Quattro le categorie in concorso (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria e scuola secondaria superiore), nell'ambito delle quali i vincitori verranno premiati con materiale pari ad un valore di 2.000 euro ciascuno. È prevista inoltre l'assegnazione di due premi di 2.500 euro per menzione speciale a progetti che si siano particolarmente distinti nel garantire i diritti fondamentali e le pari opportunità.

Convinta che la scuola rappresenti il contesto ideale in cui far crescere una cultura fondata sulla promozione dei diritti umani, delle pari opportunità e dei principi di inclusione sociale, la FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, ha invitato l'Ufficio Scolastico Regionale e gli Uffici Provinciali di Perugia e Terni a diffondere il bando del concorso «Le Chiavi di Scuola» nell'ottica di dare avvio a momenti di confronto e collaborazione affinché le scuole garantiscano pienamente il diritto allo studio ai propri studenti con disabilità e allo stesso tempo contribuiscano a creare i presupposti per una società in cui non sia accettabile che si possa essere discriminati a causa delle condizioni di salute.

La FISH inoltre ha ritenuto opportuno sollecitare in questa occasione anche la stipula dell'accordo di programma sull'Integrazione Scolastica e la costituzione accanto ai gruppi H anche dei GLIP.


Informazioni

Per ulteriori informazioni si suggerisce di visitare il sito internet www.lechiavidiscuola.it (collegamento a sito esterno) o di scrivere all'indirizzo e-mail concorso@lechiavidiscuola.it.


Data: 29/07/2008
Sezione: Focus » Archivio per data » Luglio 2008
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/focus/data.php?n_id=7