Presa in carico delle persone con disabilità all'ospedale di Terni

a cura di Debora Fuso

Servizio CAD (Centro Ascolto/Accoglienza Disabilità) e progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) informiamo sui risultati raggiunti nei primi mesi di attività

In questo periodo delicato di emergenza da corona virus ricordiamo la news fatta sul servizio CAD (Centro Ascolto/Accoglienza Disabilità) istituito per garantire l'accoglienza e la presa in carico personalizzata della persona con disabilità anche complessa, nell'ospedale di Terni.

Il 5 dicembre il servizio CAD ha presentato i risultati dei primi nove mesi di attività, in occasione di un convegno rivolto al personale sanitario, con cui ha avviato un confronto con le associazioni di volontariato e con l'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.

In poco più di nove mesi, senza contare i numerosi interventi telefonici tramite il numero verde aziendale, il servizio CAD ha preso in carico 34 persone per un totale di 76 prestazioni che comprendono sia la diagnostica di laboratorio e strumentale sia le visite specialistiche.

Nonostante i buoni risultati raggiunti l'obiettivo futuro è quello di migliorare i percorsi diagnostico-terapeutici.

Il servizio ha ricevuto anche un riconoscimento dall'Azienda ospedaliera di Terni per l'impegno dimostrato nel dare risposte adeguate alle esigenze delle persone con disabilità e alle loro famiglie e l'auspicio che questo modello organizzativo, implementato a Terni, possa essere esportato anche in altre strutture ospedaliere.

Nell'ambito della rete nazionale DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), è stata l'attività dedicata a persone con gravi disturbi cognitivo relazionali, non collaboranti o parzialmente collaboranti, ai quali dallo scorso luglio un team multidisciplinare garantisce una assistenza personalizzata, che tiene conto delle loro necessità e che non utilizza mezzi di contenzione. Nell'ambito di questa attività, 11 sono state le persone prese in carico da luglio, per un totale di 24 prestazioni già effettuate in sedazione, e altre 3 già programmate.

Con il modello organizzativo del CAD /DAMA l'Azienda ospedaliera di Terni ha dato seguito, per la prima volta in Umbria, alla deliberazione della giunta regionale n. 1796 del 29 dicembre 2014 riguardante gli interventi finalizzati alla riqualificazione del sistema di assistenza sanitaria alle persone con disabilità complessa cognitivo-relazionale.


Data: 5/03/2020
Sezione: Focus » Archivio per data » Marzo 2020
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/focus/data.php?n_id=239