Cosa cambia a seguito del «Collegato lavoro» per quanto riguarda i permessi lavorativi?

a cura del Servizio di Contact Center

Posso usufruire come nipote dei tre giorni di permesso con il nuovo decreto che dovra essere approvato con la voce semplificazione e razzionalizzazione documenti non avendo il certificato della Legge n. 104/1992

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il Disegno di Legge (comunemente noto come Collegato lavoro) cui Lei fa riferimento nella Sua e-mail non è stato ancora approvato definitivamente dal Senato della Repubblica e, quindi, non è ancora legge dello Stato.

Inoltre, è previsto che, una volta che il DdL diventerà legge dello Stato, il Governo, entro sei mesi dalla sua entrata in vigore, dovrà adottare uno o più Decreti legislativi per dare esecutività a quanto previsto.

In merito alla Sua specifica richiesta, l'articolo 23, comma 1, lettera e), del DdL non fornisce dettagli su cosa si intenda per «semplificazione» e «razionalizzazione»; tuttavia il rimando all'articolo 3, comma 3, della Legge n. 104/1992, fa presupporre, ragionevolmente, che sia comunque necessario il riconoscimento presso la Commissione Medica della ASL dello «stato di handicap in situazione di gravità» previsto proprio da questo articolo.

In ogni caso, maggiori delucidazioni saranno disponibili non appena verranno adottati i Decreti legislativi di cui sopra. Fino ad allora, rimangono in vigore le attuali regole (vedi scheda nella sezione Approfondimenti).


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Permessi lavorativi per i parenti e affini di persone con disabilità


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 1/07/2010
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=962