A seguito della Manovra Finanziaria a quale percentuale bisogna fare riferimento?

a cura del Servizio di Contact Center

spettabile esperto, gradirei porre alla vostra attenzione il seguente quesito: mio cugino nel 2008 gli è stata riconosciuta una invalidita del 75%, con revisone nel ottobre 2010. In questi giorni sento parlare di aumento della percentuale per essere riconosciuti invalidi civili dal 74% al 85%.Gradirei sapere qualcosa in piu, cioè mio fratello deve riavere il 75 oppure 85% ? quante volte vengono rivisionate le invalidita civili? grazie giuliano

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il motivo per il quale non Le abbiamo risposto in maniera rapida, è perché abbiamo preferito attendere ulteriori notizie dalla F.I.S.H. Onlus (Federazione Italiana per il Superamento Handicap) sull'evolversi delle decisioni circa la manovra finanziaria.

E, difatti, è proprio di oggi la notizia che l'articolo della manovra finanziaria che prevedeva l'innalzamento della percentuale di invalidità dal 74% all'85% per la concessione dell'assegno mensile., è stato abrogato.

Questo significa che a Suo cugino, laddove gli riconfermino almeno il 74% di invalidità civile, potrà continuare a beneficiare della prestazione economica. 


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 13/06/2010
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=945