Esiste un tempo minimo per avere a domicilio la prescrizione per protesi o ausili?

a cura del Servizio di Contact Center

Mio padre è un disabile grave, non deambula ed è portatore di PEG. Spesso abbiamo avuto necessità di visita neurologica domiciliare per la prescrizione do ausilii. L'ultima visita è stata richiesta da 20 giorni, ma la neurologa non è ancora venuta. Vorrei sapere se le AUSL sono tenute ad erogare le visite entro un tempo prestabilito e se ho il diritto di conoscere in anticipo (dietro richiesta) la data della visita per poter essere presente. Desidero anche conoscere gli estremi della legge, che regola questo servizio. Se possibile, potreste inviarmi il regolamento di legge per E-mail. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che a livello nazionale non esiste una legge che regola il tempo minimo previsto per effettuare la visita domiciliare per prescrivere ausili e protesi. In Umbria, la regione in cui offriamo il nostro servizio, c'è una Delibera regionale che disciplina la materia nei confronti dei medici fisiatri. In altre regioni, invece, la questione è disciplinata da regolamenti aziendali delle singole ASL.

Da quanto desumiamo dalla Sua domanda, inoltre, riteniamo che, per Suo padre, la visita domiciliare del neurologo non si limiti solo alla prescrizione di ausili e protesi. In questo caso, è il servizio competente della Sua ASL a poterLe dare maggiori delucidazioni (cosa che potrà essere fatta da Lei stesso o da noi se ci fornirà dettagli maggiori circa la Sua regione, la ASL di residenza ed un recapito telefonico).

In ogni caso, per poter avere la visita in tempi celeri, consigliamo di far evidenziare dal medico di famiglia l'urgenza della prescrizione.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 18/10/2007
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Assistenza protesica » Fornitura effettuata dai Centri di Salute ASL
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=90