Ho un'ernia al disco. Posso avere il 46% di invalidità?

a cura del Servizio di Contact Center

Bongiorno, ho una ernia di disco, ed un'altra quasi dichiarata, poi soffro di attacchi di panico. Ho bisogno di lavorare perche ho due bambine piccole da mantenere, ogni lavoro che trovo, lo debbo lasciare perche soffro tantissimo con queste ernie. Sarebbe possibile usufruire della invalidità del 46 % cosi trovare un lavoro che posa fare d'accordo alle mie limitazioni. Grazie

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che per poter avere un'invalidità civile è necessario procedere alla domanda nelle modalità che trova nella scheda in Approfondimenti.

La Commissione Medica della ASL valuterà l'incidenza delle Sue menomazioni (calcolate su percentuali definite dalle tabelle ministeriali) sullo svolgimento delle principali attività di vita quotidiana. È ciò che viene definito «capacità lavorativa generica», che non misura la possibilità effettiva di svolgere attività lavorative (tanto è vero che dal 46% in poi è possibile iscriversi alle liste di collocamento mirato), ma l'attitudine generale della persona a svolgere le principali attività di vita quotidiana (con una misura maggiore o minore di assistenza, necessità di ausili, protesi, ecc.).

Consigliamo di richiedere al Suo medico di medicina generale un parere in merito all'opportunità di procedere alla presentazione della domanda per l'accertamento dell'invalidità civile.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Richiesta di accertamento dell'invalidità civile.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 1/03/2010
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Patologie e accertamenti
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=860