Per essere "fiscalmente a carico" basta la presenza all'interno dello stato di famiglia o serve il mantenimento economico?

a cura del Servizio di Contact Center

Mia cognata (nubile) residente a Milano e domiciliata ad Arzano (Na) presso l'abitazione della madre, portatrice di handicap, a cui provvede economicamente con un versamento mensile su libretto postale, può acquistare una nuova autovettura in provincia di Napoli e godere dei benefici della legge 104? in tal caso la domanda va inoltrata alla provincia di residenza (MI) o a quella del domicilio (NA)? e per il concetto di fiscalmente a carico basta la certificazione di cui sopra inerente il mantenimento oppure c'è bisogno che deve essere inserita nel suo Stato di Famiglia? può avvalorarsi degli altri benefici oltre all'Iva al 4% anche delle detrazione fiscali del 19% e l'esenzione dal bollo?

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo, innanzitutto, che la Legge 104/1992 consente di usufruire delle agevolazioni nel settore auto sia alle persone con disabilità, sia ai loro familiari, purché la persona con disabilità sia fiscalmente a carico. I requisiti sanitari che deve avere la persona con disabilità (a prescindere se guida l'auto, o usufruisce del mezzo come passeggero) sono i seguenti.

Se guida l'auto:

Se non guida l'auto:

Il concetto di «fiscalmente a carico» indica che la persona con disabilità non deve percepisce un reddito annuo superiore a 2.840,51 euro (per l'anno 2009) e convive con il familiare che intende avvalersi delle agevolazioni fiscali e tributarie. Non costituiscono reddito le provvidenze assistenziali come le indennità, le pensioni o gli assegni erogati agli invalidi civili. È necessario, pertanto, il requisito della convivenza.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Agevolazioni del settore auto.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 20/12/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Mobilità » Personale » Agevolazioni settore auto
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=801