Da quanti alunni disabili deve essere composta una classe di scuola superiore?

a cura del Servizio di Contact Center

Vorrei cortesemente sapere se, a vostro parere, è legittima la decisione di un dirigente scolastico di un istituto professionale di accorpare: a) in un'unica classe seconda due classi seconde con complessivi n. 23 alunni di cui n. 3 diversamente abili; b) in un'unica classe terza due classi terze con complessivi n. 24 alunni di cui n. 3 diversamente abili. Avendo ricevuto incarico dai genitori degli alunni delle classi interessate di apprestare il ricorso al competente TAR, Vi sarei grato se voleste farmi conoscere il Vs. parere, possibilmente con l'indicazione di norme e/o principi violati. Ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta

Gentile Utente,
il parere che Le diamo in merito alla sua richiesta è frutto delle considerazioni che avvengono all'interno della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) di cui il Centro per l'Autonomia Umbro è sede della Federazione regionale.
Data la complessità della materia, Le consigliamo di consultare i seguenti documenti redatti da Pietro Vittorio Barbieri (Presidente nazionale della FISH) e da Salvatore Nocera (Vice presidente nazionale della FISH) e pubblicati nel sito web www.superando.it:


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 18/09/2007
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Scuola e Università » Integrazione scolastica e universitaria
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=79