Con il 100% di invalidità civile ho diritto alla pensione di reversibilità di mia madre?

a cura del Servizio di Contact Center

Io essendo orfana, posso avere la reversibilità di mia madre deceduta 2 mesi fa? Mi è stata riconosciuta il 100% di invalidità fino a ieri con accompagnamento e da oggi mi è stato tolto l'accompagnamento. Poiché per me è difficile deambulare e trovare lavoro, ho diritto ad avere la reversibilità di mia madre? Grazie per la risposta.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la pensione di reversibilità spetta al figlio maggiorenne con disabilità solo nell'ipotesi in cui sia riconosciuto «inabile al lavoro» al momento del decesso del genitore e qualora dello stesso ne risultasse a carico.

Va precisato, però, che il requisito dell'«inabilità» è un concetto diverso da quello dell'«invalidità civile».

Il concetto di «inabilità» è definito dall'articolo 2 della Legge n. 222 del 12 giugno 1984: «[…] assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».

Questo significa che il riconoscimento di «inabilità al lavoro» deve essere effettuato dalla Commissione Medico-legale dell'Ente previdenziale (vedi scheda in Approfondimenti); infatti il riconoscimento dell'invalidità civile pari al 100% (o anche dell'indennità di accompagnamento), di competenza della Commissione Medica della ASL, ha la funzione di accertare le condizioni di salute della persona e non la capacità di lavoro effettiva. Per questo motivo non dà un automatico diritto alla pensione di reversibilità, poiché non impedisce di per sé stesso lo svolgimento di un'attività lavorativa.

Per venire, dunque, alla Sua situazione, la mera certificazione rilasciata dalla ASL per il riconoscimento dell'invalidità civile non è sufficiente per essere beneficiari della reversibilità. Dovrebbe essere in possesso anche della certificazione rilasciata dal Suo Ente previdenziale che attesti la totale inabilità al lavoro.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Accertamento della capacità lavorativa specifica.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 9/11/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Invalidità civile » Invalidità e reddito
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=759