La Commissione Medica dell'INPS deve confermare il giudizio della Commissione Medica Militare?

a cura del Servizio di Contact Center

Gradirei sapere il reddito massimo, che dà diritto alla pensione di invalidità civile nel caso in cui viene assegnata una percentuale del 100% di invalidità. Inoltre, essendo stato già sottoposto a visita da una commissione Militare, con la seguente diagnosi "Inabile assoluto a qualsiasi attività lavorativa 1 ctg" per cause non dipendenti da servizio, da collocare in pensione con legge 335/95 la commissione di invalidità civile è obbligata a concedermi l'invalidità civile del 100%? Da indagine eseguita, so che la Commissione di invalidità civile deve confermare quanto stabilito dalla Commissione Militare in quanto non posso stabilire "l'inabilità assoluta a qualsiasi attività lavorativa" perché di competenza Militare. Quindi non potendo più lavorare ho diritto al 100% di invalidità civile. Gradire risposta grazie

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo, per l'anno 2009, il reddito massimo entro il quale si può continuare a percepire la pensione di inabilità è fissato per euro 14.886,28.

Il Suo presunto diritto ad avere il 100% di invalidità civile, invece, non è determinabile a priori tale riconoscimento, in quanto è una valutazione che verte su questioni sanitarie e non meramente lavorative (ricordiamo che è di capacità lavorativa generica quella che viene valutata). In linea puramente teorica, vista la valutazione di assoluta inabilità al lavoro, sembrerebbe che le Sue condizioni di salute siano tali da giustificare una valutazione del 100%.

Questo, tuttavia, non spetta a noi determinarlo.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 14/10/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=732