Le prestazioni economiche per cecità assoluta sono compatibili con quelle per invalidità civile?

a cura del Servizio di Contact Center

gent.esperto le pongo delle domande in merito alla situazione di disabilita' di cieco assoluto e di inabilita' motorie al 100% di mia madre , volevo sapere se l'indennita' di accompagnamento per cieco assoluto e' cumulabile con l'indennita' di accompagnamento per inabilita' motorie (accertate entrambi da commissione medica con relativi verbali )ed inoltre vorrei sapere se mia madre oltre alle due indennita' di accompagnamento debba prendere anche la pensione civile per cieco assoluto e quella per inabilita' motorie , in attesa di una vostra risposta le porgo i miei cordiali saluti

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che, in caso di concomitanza di patologie, l'indennità di accompagnamento corrisposta per cecità assoluta è cumulabile con l'indennità di accompagnamento per invalidità civile, ai sensi dell'art. 2, Legge n. 429/1991, senza alcun vincolo di reddito, purché la motivazione che ha portato a richiedere quest'ultima sia indipendente dalle cause derivanti la cecità.

In merito alle pensioni, Le ricordiamo che la pensione di invalidità civile non viene erogata alle persone che hanno un'età superiore ai 65 anni. Per questo motivo, non vi è alcun problema di compatibilità.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 25/09/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=716