Con la mia patologia posso richiedere la causa di servizio?

a cura del Servizio di Contact Center

Posso chiedere la causa di servizio per un'emorragia subaracnoidea cerebrale avvenuta dopo un diverbio verbale sul lavoro? e posso fare convertire la malattia in infortunio sul lavoro? Preciso che non soffrivo di nessun tipo di patologia

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo, innanzitutto, che si parla di causa di servizio quando il lavoratore pubblico per un motivo qualunque collegato all'attività lavorativa contrae una malattia, una lesione o un'infermità.

Per poter far accertare la causa di servizio, il dipendente deve produrre una domanda scritta all'ufficio o comando presso il quale presta servizio entro sei mesi dalla data in cui si è verificato l'evento dannoso, o da quella in cui l'interessato ha avuto conoscenza della gravità e delle conseguenze invalidanti. L'azione può essere proposta anche quando l'infermità si manifesti entro cinque anni dalla cessazione del rapporto di impiego.

Si parla invece di infortunio, ogni evento avvenuto per causa violenta in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un'inabilità temporanea assoluta che importi l'astensione dal lavoro per più di 3 giorni.

Precisiamo che si deve intendere per "causa violenta" un fattore esterno, rapido e intenso che arrechi un danno o una lesione all'organismo del lavoratore

Sono invece esclusi dalla tutela: 

Quindi, nel caso di infortunio sul lavoro, il lavoratore è tenuto a dare immediata notizia di qualsiasi infortunio gli accada, anche se di lieve entità, al datore di lavoro, il quale, appena ne sia venuto a conoscenza, deve inviare all'INAIL, entro 2 giorni la relativa denuncia. L'omessa informativa al datore di lavoro, che per questo motivo denuncia in ritardo l'infortunio all'INAIL, comporta per il lavoratore la perdita dell'indennità per i giorni antecedenti a quelli in cui il datore di lavoro ha avuto notizia dell'infortunio

Nello Suo caso specifico, dato che, dalla Sua e-mail non si evince se Lei sia un dipendente pubblico o meno, non è per noi possibile determinare se rientri o meno tra coloro che possono richiedere la causa di servizio.

In merito, invece, alla possibilità di far considerare la malattia come infortunio sul lavoro, ribadiamo la necessità di dimostrare la sussistenza del nesso tra la situazione invalidante e l'attività lavorativa.

Le consigliamo, dunque, vista la complessità della situazione, di rivolgersi in primis all'INAIL ed eventualmente anche ad un legale specializzato in materia di diritto del lavoro, che saprà consigliarLa sull'opportunità o meno di procedere con le richieste del caso.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 21/09/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » INAIL
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=712