Nella scuola di mio nipote non è stato rispettato il numero massimo di alunni per classe, posso fare ricorso?

a cura del Servizio di Contact Center

Mio nipote (con handicap grave) dovrà frequentare la prima elementare a settembre 2009 e dai 51 alunni iscritti pare che il CSA di Varese abbia dato organico per la formazione di sole due classi che risulterebbero di 26 bambini, tenuto presente che ci sarebbe un'altra bambina con handicap medio. E' corretto che io faccia ricorso? Come mi devo muovere?

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che nella nota del Ministero dell'Istruzione del 31 marzo 2009 si afferma chiaramente che "nessuna classe che accoglie alunni disabili sarà costituita da più di 20 studenti"; dalla suddetta nota del Ministero e dal nuovo Regolamento di riorganizzazione della rete scolastica, però, nulla si evince in merito a quanti alunni con disabilità debbano esserci in ogni classe. Questo provvedimento infatti, ha abrogato il Decreto Ministeriale n. 141/1999 che fissava un tetto massimo alla presenza di alunni con  disabilità nella stessa classe: era uno in quelle composte da 25 studenti e due per le classi con non più di 20 alunni. Il Ministro Gelmini, ha comunque invitato a non ricorrere alla soluzione di mettere nella stessa classe 3, 4 o addirittura 5 alunni con disabilità.
In vista del 31 luglio, giorno di scadenza per gli sdoppiamenti delle classi e per la concessione di eventuali deroghe al sostegno, Le consigliamo di indirizzare al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale e al Dirigente Scolastico dell'Istituto in cui è iscritto Suo nipote, una lettera di sollecito al rispetto della normativa sull'integrazione scolastica.
In questa azione Le consigliamo di farsi assistere da un legale e chiedere a quest'ultimo un parere in merito alla possibilità di presentare un ricorso al TAR.


Normativa di riferimento

Schema di regolamento recante «Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133»


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 27/05/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Scuola e Università » Integrazione scolastica e universitaria
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=575