Qual è l'iter per l'assistenza riabilitativa a Terni?

a cura del Servizio di Contact Center

Vorrei conoscere l'iter per ottenere assistenza riabilitativa domiciliare dopo dimissioni dall'ospedale di Terni a causa dell'intervento sopra descritto [frattura collo femore e relativa applicazione protesi]. Inoltre ho necessità di curare domiciliarmente delle intervenute piaghe da decubito. Vista la quasi immediatezza delle dimissioni dall'azienda ospedaliera si resta in attesa di vostra cortese e sollecita risposta. Ringraziandovi per la vostra attenzione si porgono distinti saluti.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che per richiedere l'attivazione della riabilitazione domiciliare a Terni deve rivolgersi presso la Domus Gratiae e richiedere una valutazione medica. La riabilitazione estensiva in regime domiciliare prevede circa cinque accessi da parte del Terapista della Riabilitazione e del Medico fisiatra al fine di valutare la condizione di salute della persona e fornire una consulenza tecnica al care giver (familiare, assistente, badante, ecc.) in merito a semplici esercizi di riabilitazione da svolgere quotidianamente insieme alla persona per il recupero funzionale.

Per maggiori dettagli, Le consigliamo di consultare la Scheda in Approfondimenti.

Infine, ricordiamo che è sempre opportuno, riguardo alle richieste in ambito socio-sanitario fare riferimento agli assistenti sociali del Centro di Salute di residenza.


Approfondimenti

Scheda Contact Center: Assistenza riabilitativa.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 11/04/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Assistenza sanitaria » Assistenza riabilitativa
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=522