Se la Commissione invalidi civili chiede delle visite specialistiche, sono a pagamento?

a cura del Servizio di Contact Center

Buongiorno! Volevo chiedere all'esperto se in sede di accertamento dell'invalidità civile la Commissione richiede al paziente ulteriori visite specialistiche. Queste rientrano nel SSN (perciò va applicata la normativa sul ticket) o sono da ritenersi a pagamento da parte dell'utente? Vi ringrazio.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che la documentazione richiesta dalla Commissione Medica della ASL per l'accertamento dell'invalidità civile è quella di carattere clinico-sanitario, a sostegno di quanto attestato dal certificato medico che deve essere presentato nella domanda.

Generalmente, tale documentazione è già in possesso della persona che richiede l'accertamento al momento della visita, perché costituisce il fondamento clinico sul quale il Suo medico imposta la richiesta dell'invalidità civile. Tale documentazione, in altre parole, è quella che i medici di medicina generale richiedono per avere un quadro clinico più approfondito.

In ogni caso, può capitare, anche se è molto raro, che la Commissione richieda un approfondimento diagnostico non previsto. In questi casi, l'esenzione ticket potrà essere fatta valere solo in caso di rinnovo o aggravamento di un'invalidità civile già posseduta; se l'invalidità civile non è ancora posseduta, non è possibile ricorrere all'esenzione ticket.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 30/03/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Invalidità civile » Commissioni mediche
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=502