Con il riconoscimento della Legge 104 (articolo 3 comma 1), posso usufruire delle agevolazioni per l'acquisto di un'auto?

a cura del Servizio di Contact Center

Dalla commissione medica per l'accertamento degli stati di invalidità civile sono stata riconosciuta portatore di handicap ai sensi dell'art. 3, comma 1, legge 104 del 5/2/92 ed invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ad 1/3 pari al 75% ai sensi dell'art. 2, comma 1, legge 23/11/88 n. 509. Posso usufruire dei benefici fiscali per l'acquisto di una autovettura?

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che per usufruire delle agevolazioni nel settore auto, le persone con disabilità (o familiari di cui la persona con disabilità è fiscalmente a carico) devono, alternativamente:

Come vede, i requisiti per usufruire delle agevolazioni si estendono anche al di fuori della certificazione della Legge 104/1992. Per questo motivo, Le consigliamo di controllare se nelle certificazioni in Suo possesso, sono presenti tali requisiti.
In ogni caso, per avere una panoramica completa delle agevolazioni del settore auto, Le consigliamo di consultare il link alle schede tematiche sull'argomento (in Approfondimenti).


Approfondimenti

Schede tematiche: Agevolazioni settore auto


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 23/03/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Legge 104/1992 » Agevolazioni previste
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=496