Con 49 anni, 16 di contributi e il morbo di Parkinson, che trattamento pensionistico riceverò?

a cura del Servizio di Contact Center

Mi chiamo Salvatore ho 49 anni con 16 anni di contributi settore commercio. Da 4 anni affetto da morbo di Parkinson con difficoltà nei movimenti. Vorrei sapere se ho diritto ad un trattamento pensionistico ordinario e cosa devo fare. In attesa di una vostra risposta, invio distinti saluti

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che per verificare la possibilità di continuare o interrompere la Sua attività lavorativa è necessario che accerti le Sue capacità lavorative effettive (cioè, quelle strettamente connesse alla Sua specifica attività lavorativa).

Questo accertamento viene effettuato dalla Commissione Medico Legale del Suo Ente previdenziale, la quale valuterà in che modo le Sue condizioni di salute incidano nella prosecuzione delle attuali mansioni.

Qualora la Commissione ritenga che il Suo stato di salute sia tale da impedire la prosecuzione di qualsiasi lavoro, riconoscerà una inabilità totale e, fermi restando gli altri requisiti previsti, la relativa provvidenza economica. Qualora, invece, la Commissione ritenga che la Sua inabilità sia parziale, Lei potrà ridurre l'orario di lavoro o cambiare mansioni e, fermi restando gli altri requisiti, Le verrà erogata una provvidenza economica.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 17/03/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=486