Quanti giorni devono trascorrere per ricevere il verbale dell'invalidità civile?

a cura del Servizio di Contact Center

Buongiorno, vorrei gentilmente sapere quanti giorni devono trascorrere per ricevere il verbale dell'invalidità civile? Davanti alla commissione ci siamo presentati il 18 dicembre 2008 per mia figlia, che all'epoca aveva 7 mesi, affetta da ipoacusia neuro-sensoriale bilaterale profonda dalla nascita. Ci avevano detto che avremmo ricevuto direttamente il verbale senza esser chiamati per la visita medica. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, non è chiaro qual è l'ulteriore visita medica a cui Sua figlia dovrebbe sottoporsi per ottenere il verbale della ASL, che invece, come Le è stato detto, non dovrà essere effettuata. Nella Sua e-mail, infatti, afferma che vi siete presentati «davanti alla Commissione» in data 18 dicembre 2008: in quella sede Sua figlia avrebbe dovuto effettuare l'unica visita medica di accertamento della sordità.

Pertanto, se Sua figlia ha già effettuato l'accertamento sanitario suddetto, La informiamo che dovrà attendere la notifica del verbale. L'intera procedura deve concludersi entro 180 giorni dalla data di presentazione della domanda.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 6/03/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=465