Posso usufruire dell'IVA al 4% per l'acquisto di un'auto avendo una disabilità motoria e la patente speciale?

a cura del Servizio di Contact Center

In seguito ad un incidente di moto ho riportato una disabilità motoria della gamba sinistra dal ginocchio in giù ho una invalidità del 67% da rivedere a settembre 2009, una legge 104/92 art. 21 perché dice che camminando senza canadesi non avrei diritto all'articolo 3, comma 3, e ho una patente b speciale poiché non ho l'articolazione della caviglia sinistra in quanto è bloccata. Chiedo se ho diritto all'agevolazione sull'IVA per acquisto auto, dovendo io guidare un auto solo con cambio automatico sul certificato della ASL per la patente è scritto della modifica all'auto.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che nel Suo caso, poiché la Commissione Medica della ASL Le ha prescritto obbligatoriamente, riportandolo infatti sulla patente, l'utilizzo del cambio automatico (che si configura esso stesso già come adattamento all'auto), e se a tale situazione si associa il riconoscimento delle ridotte o impedite capacità motorie, Lei avrà diritto all'agevolazione dell'IVA al 4% per l'acquisto dell'auto.
Le consigliamo, inoltre, di consultare le schede pubblicate sul nostro sito (v. Approfondimenti) riguardanti le altre agevolazioni del settore auto, per verificare la presenza dei requisiti per usufruirne.


Approfondimenti

Schede Contact Center: Agevolazioni settore auto.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci


Data: 20/01/2009
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Mobilità » Personale » Agevolazioni settore auto
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=380