Requisiti per l'esenzione del bollo auto

a cura del Servizio di Contact Center

Sono in possesso del certificato medico della commissione provinciale ASL che certifica una invalidità in base alla 104/92, articolo 3 comma 1. Mi sono recato all'ufficio dell'ACI della zona e mi comunicano che ci vuole l'articolo 3 comma 3 per poter avere l'esenzione bollo e non art. 3 comma 1, in attesa di una vostra risposta auguro buone feste.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'esenzione permanente dal pagamento del bollo auto è prevista per le persone con disabilità che hanno il riconoscimento dello stato di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 con grave limitazione permanente nella capacità di deambulazione.

Inoltre, le persone con disabilità che sono riconosciute con ridotte o impedite capacità motorie (ma che non risultano contemporaneamente affette da grave limitazione alla capacità di deambulazione) possono ottenere l'esenzione del bollo (e le altre agevolazioni previste per il settore auto), purché adattino il veicolo. L'adattamento del veicolo deve avvenire dietro prescrizione medica da parte della Commissione Medica provinciale per le patenti e deve essere riportato sia sulla patente di guida, sia sul libretto di circolazione.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 29/12/2014
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Mobilità » Personale » Agevolazioni settore auto
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2096