È necessaria la convivenza per il congedo retribuito di due anni?

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, sono il figlio di una signora allettata, sono dipendente comunale è gia usufruisco dei tre giorni mensili della 104. Chiedevo per poter accedere hai due anni retribuiti visto che sono sposato e abito in un altra via del paese e quindi un nucleo familiare diverso, chiedevo se è necessaria la residenza con la mamma o viceversa? Distinti saluti.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che per poter accedere al congedo retribuito di due anni, è necessaria la convivenza con la persona con disabilità che si intende assistere.

L'INPS, con il Messaggio n. 6512 del 4 marzo 2010 [link a sito esterno], rifacendosi alla Circolare del Ministero del Lavoro del 18 febbraio 2010, ha specificato che per i figli il requisito dell'"assistenza" sussiste anche quando, pur avendo la residenza nel medesimo stabile, vivono in interni diversi. Ma la condizione decade se, invece, il figlio ed il genitori vivono, seppure nella stessa via, in numeri civici differenti. Quindi a maggior ragione in due vie differenti della stessa città.

Per maggiori informazioni può consultare la nostra scheda tematica.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 20/08/2014
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » Permessi e congedi lavorativi Legge 104/92
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=2063