Requisiti per il congedo straordinario

a cura del Servizio di Contact Center

Ho fatto richiesta di congedo straordinario dei due anni, con la legge 104 di mio marito affetto da handicap grave che però è lavoratore. Faccio presente che io lo accompagno e lo vado a riprendere al lavoro, mi occupo di lui per qualsiasi cosa abbia bisogno anche quando sta lavorando, anche visite mediche ecc. io lavoro per 8 mesi l'anno per 2 ore al giorno. Volevo sapere se il congedo richiesto mi spetta.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che, nel caso in cui il coniuge con disabilità (con riconoscimento dello stato di handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della Legge n. 104/1992) lavori, la possibilità per l'altro coniuge di chiedere ed ottenere il congedo straordinario per assisterlo è materia di ampia discussione tra gli Enti previdenziali (INPS ed ex INPDAP) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Infatti:

È chiaro, quindi, che questa situazione porta a negare la concessione del congedo da parte degli Enti previdenziali; tuttavia, la Risoluzione 30/2010 - ultima anche in ordine cronologico - offre alle persone la possibilità di procedere ad eventuali ricorsi.

Per altri chiarimenti, Le consigliamo di leggere la scheda: Congedo lavorativo retribuito fino a due anni per assistenza a persone con grave disabilità.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 17/09/2013
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » Permessi e congedi lavorativi Legge 104/92
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1994