Quando la Commissione richiama a visita per la revisione nonostante il DM 2 agosto 2007

a cura del Servizio di Contact Center

Mio figlio è autistico. È stato sottoposto a visita ASP, poi INPS, infine abbiamo ricevuto il verbale INPS relativo all'indennità di accompagnamento e alla Legge 104/92 art. 3 comma 3. Nel verbale si legge che dovrà essere sottoposto a visita di revisione a marzo 2016, non considerando che tale patologia rientra in quelle elencate nel DM 2 agosto 2007 al n. 10. È trascorso il termine di 60 giorni per poter fare ricorso. Cosa posso fare allo stato attuale per evitare che il bimbo venga sottoposto a visita secondo quanto indicato nel verbale. Grazie per l'attenzione.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, Le confermiamo che la Commissione Medica era tenuta ad indicare nel verbale di accertamento dell'invalidità civile se la patologia di Suo figlio rientrasse o meno nell'elenco delle patologie non rivedibili del Decreto Ministeriale del 2 agosto 2007, «Individuazione delle patologie rispetto alle quali sono escluse visite di controllo sulla permanenza dello stato invalidante» (link a sito esterno).

Visto che, a quanto dice, non l'ha fatto, Lei può, sebbene siano trascorsi i tempi del ricorso, provare a percorrere tre strade alternative:

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro


Data: 17/07/2013
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Ricorsi, diffide e richieste per le certificazioni
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1980