Se revocano l'indennità di accompagnamento si perdono anche i permessi 104?

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, mia madre di anni 73 è disabile al 100% con riconoscimento dell'indennità di accompagnamento e della legge 104 ai sensi dell'art 33 comma 3. Vorrei porvi un quesito. Se, in teoria, visto come sta andando l'Italia che se la prendono sempre e comunque con le fasce più deboli, alla mia mamma gli venisse sospesa l'indennità di accompagnamento per essere sottoposta a visita di revisione, nonostante abbia l'invalidità riconosciuta e non rivedibile, io che sono il fruitore dei permessi legge 104 dovrei perdere il diritto a usufruirli solo perché mia madre deve andare a visita di revisione o posso continuare a usufruirli? Grazie per la gentile risposta

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che i permessi dei quali Lei usufruisce sono correlati al riconoscimento della Legge n. 104/1992 e non dell'invalidità civile.
Ciò vuol dire che, se in sede di verifica dell'invalidità civile, dovessero accertare la non sussistenza dei requisiti per continuare a percepire l'indennità di accompagnamento, questo non comporterebbe la perdita del diritto ad usufruire dei suddetti permessi.

Infatti le verifiche alle quali sottopone l'INPS quasi mai vertono sulla Legge n. 104/1992, ma quasi esclusivamente sull'invalidità civile.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Servizio di Contact Center
0744 27.46.59 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00).


Data: 24/11/2011
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » Permessi e congedi lavorativi Legge 104/92
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1482