Quali sono i tempi di risposta dell'invalidità civile?

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, a maggio ho fatto la visita per l'invalidità civile presso il c.p.s per verifica e sono passati 160 giorni ma non ho ricevuto nessun tipo di responso... Quanto tempo devo ancora attendere? È possibile che i tempi siano cosi lunghi? Grazie

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che i tempi di risposta da parte dell'INPS in merito agli accertamenti sanitari di invalidità civile, riconoscimento dello stato di handicap e di condizione di disabilità ai fini del collocamento mirato sono oggetto di numerose domande, vista la loro lentezza.

Purtroppo, l'unico riferimento in materia - dalla riforma del sistema avvenuta a partire 1° gennaio 2010 - è la circolare dell'INPS n. 131 del 2009, la quale, all'articolo 13, fa riferimento al raggiungimento dell'obiettivo di 120 giorni di tempo che dovrebbero trascorrere dalla presentazione della domanda fino all'erogazione delle eventuali provvidenze.

Questo, generalmente, non avviene, poiché molto spesso l'ingente numero di pratiche pregresse che devono essere informatizzate intasa la gestione anche di quelle nuove.

Le consigliamo, pertanto, di telefonare al numero verde dell'INPS (800 80.31.64) per vedere a che punto è la Sua pratica.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 2/11/2011
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Invalidità civile
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1462