Per presentare domanda di ricorso in tribunale occorre allegare l'ISEE?

a cura del Servizio di Contact Center

Hanno revocato la pensione di invalidità, per miglioramento delle condizioni di salute, ai fini della presentazione del ricorso in tribunale è necessario allegare il certificato ISEE?? da questo certificato risulta un reddito di Euro 29.000,00.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che per presentare istanza di ricorso occorre depositare la seguente documentazione:

La documentazione attestante la situazione reddituale, pertanto, servirà al Giudice per valutare, nel caso in cui il ricorso venga respinto, se sussistono le condizioni per non condannarLa alle spese processuali. Infatti sussiste l'esonero laddove il ricorrente abbia avuto, nell'anno precedente all'instaurazione del giudizio, un reddito personale non superiore (per l'anno 2011) a 18.592,44 Euro, elevato di 1.032,91 Euro per ogni familiare convivente (in tal caso, il ricorso introduttivo dovrebbe contenere copia della dichiarazione dei redditi a riprova di questa circostanza).

Tale norma speciale di favore non si applica quando il ricorrente abbia posto in essere un ricorso pretestuoso (cioè privo di alcun fondamento), non potendosi premiare la temerarietà dello stesso.

A ciò va aggiunto che è, inoltre, possibile accedere al gratuito patrocinio a spese dello Stato qualora il reddito del ricorrente non superi 9.723,84 Euro.


Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)

Data: 7/10/2011
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari » Ricorsi, diffide e richieste per le certificazioni
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1422