Per ottenere il parcheggio ad personam occorre avere la patente?

a cura del Servizio di Contact Center

Per richiedere il parcheggio per invalidi davanti casa mia devo essre in possesso di patente di guida?

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che il cosiddetto «parcheggio ad personam» è disciplinato dall'art. 381 del "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada" (D.P.R. n. 495/1992), il quale, in maniera un po' superficiale, sancisce che il Sindaco può assegnare il parcheggio al «[…]detentore del "contrassegno invalidi". Questi deve, di norma, essere abilitato alla guida e deve disporre di un autoveicolo».

Come può vedere, quindi, quel "di norma" può lasciare adito a diverse interpretazioni; pertanto, in funzione di ciò molti Comuni subordinano la concessione del parcheggio, non solo al contrassegno e al possesso di un'auto, ma anche alla titolarità della patente.

Quello che possiamo consigliarLe, dunque, è di verificare presso il Suo Comune com'è stato recepito questo articolo del regolamento.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 28/09/2011
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Mobilità » Personale » Agevolazioni settore auto
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1408