L'indennità di accompagnamento è compatibile con l'indennità di frequenza?

a cura del Servizio di Contact Center

Salve, mio figlio è minorenni cui è stata riconosciuta un'invalidità civile che comporti una persistente difficoltà a svolgere le funzioni proprie dell'età, hanno dato a lui la indennità di accompagnamento, non può anche avere la indennità di frequenza?

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'«indennità di frequenza» è una provvidenza economica che viene erogata ai minorenni cui è stata riconosciuta un'invalidità civile che comporti una persistente difficoltà a svolgere le funzioni proprie dell'età, per il ricorso continuo o anche periodico a trattamenti riabilitativi a seguito della disabilità riportata. L'erogazione è subordinata, inoltre, alla frequenza di corsi di studio o di cicli riabilitativi.

Questa indennità è incompatibile con l'«indennità di accompagnamento per gli invalidi civili» che viene attribuita in caso di impossibilità a svolgere i principali atti della vita quotidiana e che, solitamente, dovrebbe essere attribuita in caso di maggiore gravità della disabilità.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 18/06/2011
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1294