Quali requisiti per il congedo per cure?

a cura del Servizio di Contact Center

Vorrei conoscere la possibilità di avere un congedo per cure, se retribuito o no, e se sono in tempo per richiederlo visto che intendo assentarmi per almeno 15 gg. ad agosto. Il CCL è quello della sanità privata. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che per poter usufruire del congedo per cure (che, così come previsto dall'articolo 10 del Decreto Legislativo n. 509 del 23 novembre 1988, prevede la possibilità di usufruire di 30 giorni all'anno per cure mediche debitamente documentate da medico specialista) è necessario avere il riconoscimento di una percentuale di invalidità civile superiore al 50%. Per questo motivo è necessario poter disporre del verbale di invalidità civile (che dovrà essere presentato al datore di lavoro per poter chiedere i giorni di congedo). Il congedo, che è retribuito, andrà ad aggiungersi al computo ordinario previsto per la malattia.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59. Le ricordiamo che il Servizio di Contact Center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 11/06/2011
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Formazione e lavoro » Permessi e congedi lavorativi Legge 104/92
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1285