Con il riconoscimento di una percentuale di invalidità civile pari al 38%, ho diritto alle agevolazioni fiscali del settore auto?

a cura del Servizio di Contact Center

Vorrei cortesemente sapere se ho diritto a delle agevolazioni fiscali per acquisto auto, avendo invalidità al 38% e la patente b speciale, nonché la legge 104 (art. 3 comma 1). Grazie per tutto.

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che per potere beneficiare delle agevolazioni previste nel settore auto - con riferimento particolare all'IVA con aliquota agevolata al 4% in caso di acquisto della vettura - è necessario avere una riduzione nella capacità di deambulazione (in caso, naturalmente, di persona che acquista per sé l'automobile come guidatore e non come persona trasportata) che deve essere opportunamente certificata dalle Commissioni Mediche deputate a tale scopo.
Le informazioni che ci ha fornito non ci dicono per quale tipo di disabilità Le hanno riconosciuto una percentuale di invalidità civile pari al 38%, ma possiamo desumere che questa non comporti una grave riduzione della possibilità di deambulare, altrimenti, nel riconoscerLe lo stato di handicap (Legge 104/1992), Le avrebbero attribuito anche l'indicazione di «ridotte o impedite capacità motorie», oltre che lo stato di «gravità» (previsto dall'art. 3, comma 3, della suddetta Legge).

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti
Margherita Di Giorgio e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)
Data: 28/01/2008
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Mobilità » Personale » Agevolazioni settore auto
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=118