Con le mie patologie posso richiedere la visita per l'accertamento dell'invalidità civile e dello stato di handicap?

a cura del Servizio di Contact Center

Ho un'asma allergica ed il diabete posso chiedere l'invalidità civile e la legge 104/92? Se sì a che percentuale avrei diritto?

Risposta

Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che l'opportunità di richiedere o meno l'accertamento dell'invalidità civile e dello «stato di handicap» (ai sensi della Legge n. 104/1992) deve essere valutata sulla base di specifiche indicazioni che potranno darLe il Suo medico di famiglia e/o il Suo medico specialista.
L'accertamento dell'invalidità civile, infatti, indaga le condizioni di salute e la loro ricaduta sulla vita quotidiana, mentre la Legge n. 104/1992, valuta lo "svantaggio" sociale che una disabilità comporta.

Inoltre, La informiamo che anche per quanto riguarda la determinazione della percentuale di invalidità civile è esclusivamente la Commissione Medica dell'ASL che, effettuato l'accertamento e valutata la documentazione sanitaria da Lei fornita, può esprimersi; la percentuale, pertanto, non è definibile da soggetti diversi dalla Commissione stessa.


Per ogni altra informazione, può contattarci telefonicamente al numero 0744 27.46.59.

Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)


Data: 19/10/2010
Sezione: Contact Center » L'Esperto Risponde » Accertamenti sanitari
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/espertorisponde/scheda.php?n_id=1038