La «Carta acquisti» («Social Card»)

a cura del Servizio di Contact Center Orvieto

Descrizione

Carta acquisti (o Social Card)La «Carta acquisti» (definita dai mass media «Social Card»), prevista dall'articolo 81 (comma 32 e seguenti) della Legge 133/2008, è una delle misure che il Governo ha adottato a sostegno dei nuclei familiari con basso reddito per facilitare le spese alimentari e quelle domestiche delle bollette di luce e gas.

La «Carta acquisti», in vigore dal 1 dicembre 2008, è una carta elettronica di pagamento, pre-pagata e ricaricabile, emessa da Poste Italiane S.p.A. per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze e si presenta come un normale bancomat (come nell'immagine).

Può essere utilizzata per un ammontare di 40 euro al mese. Nel primo mese della sua entrata in vigore (dal 1° al 31 dicembre 2008), la «Carta acquisti» è stata caricata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con 120 euro (retrodatati ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2008). Dal 2009, invece, la «Carta acquisti» viene caricata ogni due mesi con 80 euro sulla base degli stanziamenti disponibili.

La «Carta acquisti» deve essere usata esclusivamente dal titolare e non può essere ceduta o data in uso a terzi. Il titolare, inoltre, all'atto della ricezione della stessa, è tenuto ad apporre la propria firma nell'apposito spazio sul retro (vedi eccezioni nella sezione «Delega»).

Ad ogni «Carta acquisti» è assegnato un codice personale segreto «PIN». Il PIN e la «Carta acquisti» sono consegnati al titolare separatamente in busta chiusa (il PIN viene inviato via posta all'indirizzo del titolare).

L'utilizzo della «Carta acquisti» è gratuito, nessuna commissione può essere richiesta dagli esercizi commerciali per il suo utilizzo.


Dove può essere utilizzata

La «Carta acquisti», che può essere usata al momento delle normali spese, consente sconti del 5% in una sugli acquisti effettuati in oltre 10 mila negozi sul territorio nazionale di tutte le maggiori Associazioni del commercio (più del 40% degli acquisti avviene in negozi convenzionati):

La «Carta acquisti» consente uno sconto del 5% le farmacie partecipanti facenti parte delle due maggiori Associazioni del settore:

(Oltre allo sconto è prevista anche la prova gratuita del peso e la misurazione della pressione).

La «Carta acquisti» è anche utilizzabile presso Poste Italiane S.p.A. per pagare bollette energetiche o ordinare buoni acquisto sostitutivi, ove tale servizio venga attivato dal Ministero. L'utilizzo della «Carta acquisti» è possibile tramite i circuiti Postamat e Mastercard solo quando tali circuiti ed i relativi terminali POS/ATM/Internet sono attivi.

Con la «Carta acquisti» è possibile ottenere anche delle tariffe agevolate presso i dentisti appartenenti all'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI).


Requisiti

Le categorie dei beneficiari della «Carta acquisti» sono due:

Nuclei familiari con uno o più figli minori di tre anni di età (in questo caso, il titolare della «Carta acquisti» è il genitore). Requisiti:

Persone anziane con età superire a 65 anni. Requisiti:

Per le persone con disabilità: la «Carta acquisti» non viene concessa alle persone con disabilità di età inferiore ai 65 anni di età, anche se con un reddito tale da non comportare il pagamento di alcuna imposta.

Non sono previste specifiche condizioni aggiuntive o differenti per i nuclei familiari che hanno uno o più figli minori di tre anni d'età con disabilità.


Delega

L'interessato beneficiario che, a causa della proprie condizioni fisiche, non può richiedere personalmente la «Carta acquisiti» né utilizzarla per fare acquisiti, potrà chiederne l'intestazione ad una terza persona, che ne diverrà la titolare a tutti gli effetti. In questo caso, l'interessato dovrà sottoscrivere una dichiarazione di delega.

La stessa persona non potrà essere delegata da più di due beneficiari.

I tutori legali dei beneficiari possono avere delega (anche più di una delega per più assistiti) all'utilizzo della «Carta acquisiti».

Attenzione: per maggiori informazioni sulle deleghe al curatore, né all'amministratore di sostegno, si consiglia di rivolgersi all'INPS o alle Poste Italiane S.p.A.

Le persone ricoverate in case di cura o di assistenza per persone anziane, oppure residenti in comunità di persone anziane o comunità religiose possono usufruire della «Carta acquisti» attraverso la delega di colui che, «per ragioni del proprio ufficio», opera nelle strutture in questioni.

Attenzione: per maggiori informazioni sulle modalità di delega, si consiglia di rivolgersi all'INPS o alle Poste Italiane S.p.A.


Dove rivolgersi

I moduli per richiedere l'attivazione della «Carta acquisti» possono essere richiesti all'INPS, alle Poste Italiane S.p.A., oppure essere scaricati dal sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze (collegamento al sito del MEF). In ogni caso, la domanda va presentata all'ufficio postale abilitato.

I moduli sono:

È stato attivato anche un numero verde: 800.666.888.

La «Carta acquisti» dovrebbe essere consegnata subito dall'ufficio postale. In caso contrario, l'interessato potrà scegliere se ritirarla successivamente nello stesso ufficio, oppure se farla recapitare a casa. La «Carta acquisti», a meno di riscontri negativi nei database dell'Amministrazione sulle dichiarazioni effettuate nel modulo di richiesta, sarà utilizzabile già nel secondo giorno lavorativo successivo alla consegna.



Requisiti

Le categorie dei beneficiari della «Carta acquisti» sono due:

Nuclei familiari con uno o più figli minori di tre anni di età (in questo caso, il titolare della «Carta acquisti» è il genitore). Requisiti:

Persone anziane con età superire a 65 anni. Requisiti:

Per le persone con disabilità: la «Carta acquisti» non viene concessa alle persone con disabilità di età inferiore ai 65 anni di età, anche se con un reddito tale da non comportare il pagamento di alcuna imposta.

Non sono previste specifiche condizioni aggiuntive o differenti per i nuclei familiari che hanno uno o più figli minori di tre anni d'età con disabilità.


Delega

L'interessato beneficiario che, a causa della proprie condizioni fisiche, non può richiedere personalmente la «Carta acquisiti» né utilizzarla per fare acquisiti, potrà chiederne l'intestazione ad una terza persona, che ne diverrà la titolare a tutti gli effetti. In questo caso, l'interessato dovrà sottoscrivere una dichiarazione di delega.

La stessa persona non potrà essere delegata da più di due beneficiari.

I tutori legali dei beneficiari possono avere delega (anche più di una delega per più assistiti) all'utilizzo della «Carta acquisiti».

Attenzione: per maggiori informazioni sulle deleghe al curatore, né all'amministratore di sostegno, si consiglia di rivolgersi all'INPS o alle Poste Italiane S.p.A.

Le persone ricoverate in case di cura o di assistenza per persone anziane, oppure residenti in comunità di persone anziane o comunità religiose possono usufruire della «Carta acquisti» attraverso la delega di colui che, «per ragioni del proprio ufficio», opera nelle strutture in questioni.

Attenzione: per maggiori informazioni sulle modalità di delega, si consiglia di rivolgersi all'INPS o alle Poste Italiane S.p.A.


Fonti normative

Legge n. 133 del 6 agosto 2008, «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria» (collegamento a sito esterno).


Data: 10/03/2011
Sezione: Contact Center Orvieto » Indice » Sostegno al reddito, tributi e agevolazioni » Misure a sostegno del reddito
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter3/scheda.php?n_id=81