Accesso alla Zona a Traffico Limitato del centro storico di Orvieto

a cura del Servizio di Contact Center Orvieto

Descrizione

L'area di una città (generalmente il centro storico) nella quale è limitato l'accesso di autoveicoli e motoveicoli è detta zona a traffico limitato (ZTL). Queste aree sono diffuse in quasi tutte le città d'Italia per motivi ecologici e per permettere ai pedoni di poter circolare liberamente. Alla ZTL si accede attraverso dei varchi che sono, generalmente, regolati da telecamere, che impediscono l'accesso (pena contravvenzione) a coloro che non sono autorizzati.

La ZTL del Comune di Orvieto è suddiviso in due stanze omogenee:

All'interno delle due stanze sono presenti cinque settori della ZTL i cui accessi sono sorvegliati da varchi elettronici e barriere mobili:

Consulta la mappa (collegamento a sito esterno)

Alcune città - come il Comune di Orvieto - all'interno della ZTL prevedono anche delle specifiche aree pedonali dette «Aree Pedonali Urbane» (APU). La circolazione e la sosta degli autoveicoli di cui usufruiscono le persone con disabilità sono consentite nell'APU qualora sia autorizzato l'accesso anche ad una sola categoria di veicoli per il trasporto e veicoli di pubblica utilità. La sosta è consentita purché l'autovettura non ostacoli la viabilità.
I Comuni, per motivi di sicurezza, possono limitare il traffico indicandolo con apposita segnaletica verticale e orizzontale.

Accesso alla ZTL per i residenti nel Comune di Orvieto
Per poter accedere alla ZTL del Comune di Orvieto, la persona con disabilità, titolare del contrassegno invalidi (o contrassegno arancione), deve richiedere il rilascio del permesso all'Ufficio Informazioni del Comune di Orvieto, segnalando la targa del veicolo con il quale intende accedere. Il permesso rilasciato avrà la sigla "permesso invalidi".

Accesso alla ZTL per i non residenti nel Comune di Orvieto
Le persone con disabilità non residenti nel Comune di Orvieto che hanno intenzione di entrare nella Zona a Traffico Limitato possono comunicare il loro ingresso o recandosi personalmente presso la Polizia Urbana, una volta usciti dalla ZTL, oppure inviando un fax al numero 0763 34.00.88 oppure 0763 30.63.41, entro 72 ore dall'ingresso nell'area, indicando la data, la targa dell'auto, il varco e l'orario. È necessario allegare al fax la seguente documentazione:

Attenzione: le persone con disabilità non residenti nel Comune di Orvieto che hanno necessità di entrare nella Zona a Traffico Limitato possono rivolgersi all'Ufficio Informazioni del Comune di Orvieto per richiedere il rilascio di un permesso "provvisorio" che può essere per "prestazioni sanitarie e domiciliari", "temporaneo" o "giornaliero". 


Requisiti

Per poter accedere alla ZTL del Comune di Orvieto è necessario essere titolari del contrassegno invalidi (o contrassegno arancione). Si consiglia la lettura della scheda tematica: «Contrassegno invalidi».

Dove rivolgersi

Per accedere alla ZTL, la persona con disabilità deve segnalare la targa dell'autoveicolo interessato all'Ufficio Informazioni del Comune di Orvieto. 

Ufficio Informazioni del Comune di Orvieto

Polizia Urbana



Requisiti

Per poter accedere alla ZTL del Comune di Orvieto è necessario essere titolari del contrassegno invalidi (o contrassegno arancione). Si consiglia la lettura della scheda tematica: «Contrassegno invalidi».

Fonti normative

DPR 503 del 24 luglio del 1996, «Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici».

Delibera n. 92 del Consiglio Comunale di Orvieto del 28 luglio 2006


Data: 15/02/2011
Sezione: Contact Center Orvieto » Indice » Mobilità » Accesso al centro storico » Accesso alla ZTL di Orvieto
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter3/scheda.php?n_id=20