Unità Operativa Centri Diurni

a cura del Servizio di Contact Center Terni

Descrizione

L'Unità Operativa Centri Diurni della USL Umbria n. 2 (che comprende i Distretti di Terni, Orvieto, Narni e Amelia) fa parte del Dipartimento di Riabilitazione. L'Unità Operativa è suddivisa in centri diurni che accolgono persone con disabilità psico-fisica. I centri diurni sono spazi organizzati in modo da favorire il processo di crescita e d'integrazione sociale della persona con disabilità. Hanno l'obiettivo di sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali ed i legami che la persona con disabilità instaura con la propria comunità.

L'Unità Operativa Centri Diurni svolge anche sostegno psico-fisico e servizi di auto-mutuo-aiuto (soprattutto per i familiari delle persone con disabilità), senza limiti d'età.


Requisiti

L'Unità Operativa Centri Diurni si rivolge a persone adulte (età 18-65 anni) con disabilità psico-fisiche.

Le persone con disabilità che frequentano la scuola superiore frequentano i centri diurni dell'Unità Operativa in orario pomeridiano.


Dove rivolgersi

I Centri Diurni dell'Unità Operativa che insistono nel Distretto di Terni della USL Umbria n. 2 sono i seguenti:

I link di seguito riportano le schede illustrative sugli orari di ricevimento, i recapiti telefonici ed altro ancora dei centri diurni presenti nel Distretto n. 1 di Terni.

Centro diurno «Arcobaleno»

Centro diurno «Girasole»

Centro diurno «Macondo»

Centro diurno «Spazio Agorà»

Centro diurno «Spazio Insieme»

Centro diurno «La Cometa»



Per accedere ai centri diurni dell'Unità Operativa è necessaria la compilazione di una richiesta scritta da parte dell'assistente sociale di uno dei Centri di Salute dell'ASL, competente territorialmente, che verrà redatta insieme ad un familiare.

Il Distretto n. 1 di Terni ha tre Centri di Salute. Di seguito sono riportati i link alle schede illustrative dei 3 Centri di Salute del Distretto socio-sanitario di Terni: sono riportati gli orari di ricevimento, i recapiti telefonici per eventuali appuntamenti ed altre informazioni utili.

Centro di Salute n. 1: (PES: Tacito e Valnerina);

Centro di Salute n. 2: (PES: Ferriera, Velino e Stroncone);

Centro di Salute n. 3: (PES: Colleluna).

Requisiti

L'Unità Operativa Centri Diurni si rivolge a persone adulte (età 18-65 anni) con disabilità psico-fisiche.

Le persone con disabilità che frequentano la scuola superiore frequentano i centri diurni dell'Unità Operativa in orario pomeridiano.


Fonti normative

Legge n. 833 del 23 dicembre 1978, «Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale».

Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate».

Legge n. 68 del 12 marzo 1999, «Norme per il diritto al lavoro dei disabili».

Unità Operativa Centri Diurni, Azienda USL n. 4 di Terni, «Regolamento interno». (Il documento non è disponibile on line).


Data: 19/06/2006
Sezione: Contact Center Terni » Indice » Assistenza sanitaria » Assistenza socio-sanitaria semi-residenziale » Centri Diurni
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter/scheda.php?n_id=4