«Quadri orario stazione per stazione»: l'accessibilità dei treni e delle percorrenze

a cura del Servizio di Contact Center Terni

Descrizione

Per conoscere il livello di accessibilità dei singoli treni e delle percorrenze facenti capo alla Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (RFI) esiste un servizio espressamente dedicato.

La pagina web del portale della RFI, denominata «Quadri orario stazione per stazione» (vedi sotto), permette di selezionare una singola stazione italiana e conoscere se in essa vi sia il servizio di assistenza per i passeggeri con disabilità, quali treni vi passino, se siano adibiti al trasporto di carrozzine e, infine, quali siano le varie stazioni coperte da un determinato percorso (con l'indicazione dell'eventuale servizio di assistenza).

L'attivazione del servizio on line è semplicissima: occorre andare alla pagina «Quadri orario stazione per stazione» del sito RFI e procedere selezionando le voci previste:

Una volta selezionati i dati, appare un'altra pagina che è organizzata come segue:


Requisiti


Dove rivolgersi

Al servizio si accede dalla seguente pagina del sito di RFI.

Requisiti


Fonti normative

Decisione Commissione Europea n. C(2007) 6633 del 21 dicembre 2007, relativa ad una specifica tecnica di inter-operabilità concernente le «persone a mobilità ridotta» nel sistema ferroviario trans-europeo convenzionale e ad alta velocità (collegamento a sito esterno).

Confronto tra STI-PMR e normative di riferimento (collegamento a sito esterno).


Data: 23/04/2012
Sezione: Contact Center Terni » Indice » Mobilità » Mobilità Pubblica (trasporti pubblici) » Viaggiare in treno » Treni e percorrenze accessibili
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter/scheda.php?n_id=110