Ricorso contro il verbale della Commissione Medica per le Patenti

a cura del Servizio di Contact Center Terni

Descrizione

La persona con disabilità, che ha presentato la domanda per il rilascio o il rinnovo della patente, ma che ritenga il giudizio emesso dalla Commissione non adeguato (sospensione o revoca della patente per inidoneità alla guida, riduzione del termine di validità, declassamento, prescrizioni di adattamenti per il veicolo), ha diritto a presentare ricorso contro di essa per essere sottoposto a nuova visita di accertamento, come previsto dall'art. 119, comma 5, del "Nuovo codice della strada" (Legge n. 120/2010).

Nota: Si ricorda che laddove la persona con disabilità ritenga che l'accertamento dell'idoneità sia insufficiente o che sia stato condotto in modo non appropriato può rifiutarsi di sottoscrivere il verbale di visita.

La persona che voglia intentare il ricorso ha a disposizione tre modalità:

Nel caso in cui si voglia procedere con la terza ipotesi, la persona con disabilità dovrà prenotare una visita medica presso l'Unità Sanitaria Territoriale di RFI.

Se la valutazione dell'Unità Sanitaria Territoriale di RFI sarà più favorevole, la persona potrà presentare, entro il termine massimo di 120 giorni dal ritiro del certificato medico della Commissione Medica Locale per le Patenti, la nuova certificazione medica all'Ufficio Motorizzazione Civile per un riesame del provvedimento emesso sulla base della precedente certificazione.

La produzione del certificato emesso dagli organi sanitari di RFI oltre il termine previsto comporterà la stabilizzazione della valutazione della Commissione Medica Patenti.

L'Ufficio Motorizzazione Civile potrà accettare certificazioni presentate oltre questo limite solo se:


Requisiti

Possono presentare ricorso tutti coloro i quali non hanno reputato adeguato il giudizio presente nel verbale emesso dalla Commissione Medica Locale per Patenti.

Dove rivolgersi

Centro di Mobilità Umbro

Rete Ferroviaria Italiana (collegamento a sito esterno)

Commissione Medica Locale per le Patenti di Guida della Provincia di Terni



Requisiti

Possono presentare ricorso tutti coloro i quali non hanno reputato adeguato il giudizio presente nel verbale emesso dalla Commissione Medica Locale per Patenti.

Fonti normative

Nuovo Codice della Strada - D. L.gs. n. 285 del 30/4/1992, modificato dall'art. 23 della L. 120/2010, art. 119, comma 5.
Data: 13/12/2011
Sezione: Contact Center Terni » Indice » Accertamenti sanitari » Ricorsi, diffide e richieste per le certificazioni
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter/scheda.php?n_id=104